top of page

University

of Durham

Mi chiamo  Maria Rita Isgrò  e sono nata a Barcellona P.G. in provincia di Messina. Dopo essermi Diplomata Ragioniere mi sono trasferita a Pavia dove ho conseguito il Diploma in Commercio con l'Estero organizzato dalla Camera di Commercio della medesima città. Giovanissima, subito dopo, sono arrivata a Londra per apprendere la lingua Inglese. Sarei dovuta rimanere pochi
Durante la prima fase, lavoravo e frequentavo diverse scuole per apprendere bene e velocemente l'Inglese. Raggiunto un buon livello, ottenni la mansione di Credit Manager in uno degli Hilton Hotels di Londra. Ero la responsabile del monitoraggio e valutazione dei crediti dei Corporate Clients. Fui premiata per avere conseguito la maggiore riscossione dei crediti nel 1990. In seguito divenni parte del Team Reporting, Progetti e Controllo della Reuters Health Information, Londra, dove svolgevo l'analisi finanziaria dei debiti dei clienti.

Nella seconda fase frequentai la ben conosciuta Brunel Univerisity in Uxbridge, Londra, per poi ricevere la Laurea in Economia e Finanza Aziendale. Continuai a studiare presso la prestigiosa e antica University of Durham in Durham, nord dell'Inghilterra , dove ottenni il Master Accademico in Finanza Internazionale e delle Corporazioni. 

Dopo aver concluso i miei studi, durante la terza fase, ho lavorato come Finance & Settlement Manager per una compagnia di brokerage petrolifero a Londra dove analizzavo, organizzavo e amministravo l'aspetto finanziario e contabile della compagnia. Controllavo i contratti di compravendita di petrolio e i rispettivi derivativi finanziari, ed intrattenevo rapporti con banche internazionali e compagnie di petrolio in tutto il mondo. Dopo sono anche stata parte del Team Fondo Pensioni di una compagnia di servizi finanziari dove controllavo il valore e la classificazione del portafoglio dei clienti, i loro investimenti, gli interessi e dividendi ricevuti. La mia ultima esperienza di lavoro a Londra l'ho maturata in una banca americana d'investimento dove ero la Relationship Manager ed assistevo finanzieri di diversa nazionalità con le loro complesse operazioni e derivativi finanziari, ero anche responsabile per il loro positivo completamento. 

 Sono abilitata all'esercizio della professione finanziaria e bancaria dalla Britannica Financial Services Authority (FSA).

Nell'ultima fase, prima di rientrare in Italia, ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento di Economia e Commercio presso la prima Università nel Regno Unito per l'insegnamento, The Institute of Education, University of London (IOE).

Grazie al mio lungo soggiorno in Gran Bretagna, e le Università Inglesi frequentate, la mia conoscenza della lingua Inglese è diventata considerevole e posso rispondere ai più elevati standard di qualità e professionalità.

Poiché perfettamente bilingue, quindi con piena capacità di potermi esprimere in due lingue diverse, ho deciso di esercitare la libera professione attraverso Saint George, ed offrire servizi per l'Internazionalizzazione delle imprese e consulenza linguistica ad aziende, enti e privati in vari settori.

bottom of page